Di povertà...ricchezza
di
Lucia Pratelli
Testimonianze su un villaggio di altri tempi:
Villamagna di Volterra
Lucia Pratelli, nata a Villamagna nel 1952. Insegna alla scuola dell'Infanzia di Terricciola.
Dedica parte del suo tempo libero all'associazionismo locale.
La storia di Villamagna
Volterra
di
Rino Salvestrini
con i contributi di
Lucia Pratelli e Cesare Bartaloni
Rino Salvestrini è nato a Certaldo nel 1935, diplomato all'Istituto Magistrale di Siena, ha insegnato per oltre 20 anni nel Comune di Montaione, dove ha ricoperto la carica di Sindaco dal 1980 al 1995. Di se stesso scrive:
Sono soltanto un appassionato dilettante di storia locale. Scrivendo la storia di Iano e di Cedri, località qui vicine, e dando uno sguardo ai dintorni, mi sono imbattuto in Villamagna. Ho trovato notizie veramente interessanti. Allora prendendo le citazioni su alcuni libri, seguitando con gli apporti di Lucia Pratelli e Cesare Bartaloni, nonché di Don Castello, il tutto, arricchito dalle foto di Claudio Signorini, è risultato il libro della Storia di Villamagna. Una storia completa, dalla nascita delle colline ai giorni nostri, che ha il merito di essere il primo tentativo, e spero che non sia l'ultimo, perchè altri, magari del posto, giovani e istruiti, ne scriveranno di più complete e approfondite.
Certamente dobbiamo conoscere la storia di Volterra, della Toscana, dell'Italia e del mondo, ma prima di tutto dobbiamo conoscere la storia del luogo dove viviamo la maggior parte della nostra vita. Un paese, anche se piccolo, deve avere la piazza, la chiesa col campanile, il circolo ricreativo, il campo sportivo, le botteghe indispensabili, e anche il libro della sua storia. Un libro da conservare in casa, da leggere e far leggere a chi verrà, perchè non possiamo avere un futuro se non conosciamo il nostro passato.
Rino Salvestrini