"Dog tags e...dintorni"

 

 

Il mio interesse per la "militaria" è andato crescendo nel tempo per merito dei ritrovamenti più semplici ma anche più legati agli uomini. In pratica riuscendo a collegare i ritrovamenti alle attività dei singoli soldati presenti sul territorio nel 1944, è cambiato tutto, il ciondolo frutto della "trench art", o la bustina del caffè vuota e appallottolata non rappresentano solo se stessi ma si collegano alla persona che li ha utilizzati e aprono un mondo nuovo. Estrarli dalla terra per ripulirli, per dargli nuovamente una dignità, per superare il binomio "buttato perché semplice rifiuto" implica il desiderio, quantomeno la curiosità, di sapere il più possibile su chi li ha usati, quando, e quali erano le sue condizioni materiali e spirituali in quel momento. Ideale sarebbe la possibilità di individuare anagraficamente i singoli individui ma solo in alcuni casi particolarmente fortunati ciò è possibile. Dicevo del mio crescente interesse per questi ritrovamenti che ha raggiunto l'apice con la prima "dog tag".

Ad aprile 2007 per la prima volta, nel bosco, scavando tra le radici di un albero ho visto comparire un piastrino militare. Era un piastrino americano del primo tipo in ottone e riportava :

Naturalmente grande emozione e poi immediatamente il desiderio di sapere di più su quel soldato e soprattutto sapere se era tornato a casa. In non molto tempo riuscii ad avere la copia del foglio di arruolamento e a stabilire subito dopo che il "mio soldato" era tornato a casa a Memphis nel Tennessee. Ho quindi voluto provare a fare una piccola ricerca personale del "mio solsato" e di seguito vi vi espongo i risultati ottenuti, senza dubbio positivi. Ho iniziato con una ricerca sul nome e cognome, ed eliminando in base all'anno di nascita alcuni soggetti, ho raggiunto (quasi9 la certezza, in seguito rivelatasi corretta che purtroppo Charles era deceduto all'età di 82 anni, l' 8 maggio del 2000 in Memphis. Subito dopo mi sono iscritto su un Forum americano che riguardava (come area) la contea di Shelby, dove , sapevo che il mio "soldato" aveva risieduto. Ho spiegato chi ero, cosa avevo ritrovato e che cercavo notizie del soldato Charles McCaig o degli eventuali discendenti. Trascorsi alcuni giorni, quando ormai disperavo per le sorti del mio appello, ho ricevuto un avviso in cui si diceva che una certa Sig.ra Carole aveva risposto al mio messaggio. Carole è una nipote del soldato e grazie al suo interessamento sono stato in grado di ricostruire la vita di Charles.

Il suo nome completo era: Charles Travis McCaig, era nato il 10 gennaio 1918 nello stato dell' Alabama, dove la sua famiglia risiedeva. I suoi genitori, James Arthur McCaig, nato nel 1890 in Alabama e morto nel 1941 in Tennessee, e Ora Lee Hughes McCaig nata nel 1893 in Alabama e morta nel 1979 in Tennessee, ebbero 8 figli.

Nel 1928 la famiglia McCaig si trasferì dall'Alabama al Tennessee assieme alla madre di James, Mary Frances Hooper McCaig detta "Fannie" ed al fratello Charles Martin McCaig e la sua famiglia. Il soldato Charles fu arruolato il 29 settembre 1942 a Ft Oglethorpe - Georgia all'età di 24 anni. Alla fine della guerra, tornato in patria lavorò per la Ellis-Navajo Trucking Co., una compagnia di trasporti. Morì l'8 maggio del 2000 per un collasso cardiocircolatorio al Saint Francis Hospital di Memphis e fu sepolto nel West Tennessee State Veterans Cemetery

Nella galleria fotografica alcune immagini del soldato: Charles in divisa, una sua lettera alla madre,il suo foglio di arruolamento, la sua tomba e sua nipote Carole con il marito.

 

 


 

Nel marzo 2008 il caso ha voluto che trovassi la mia seconda dog tag. Grande emozione, come per la prima, e qualche differenza. Il piastrino era di un tipo più recente, in acciaio, ed in base alle nuove disposizioni impartite riportava solo alcuni dati riguardanti il soldato:

I dati di partenza riferivano di un soldato Clarence Faulk matr. 34819594, originario dell'Alabama, contea di Crenshaw, nato nel 1925. Consultando, on line, numerosi siti riguardanti la contea di Crenshaw mi sono imbattuto in un sito che propone le epigrafi di tutti i cimiteri di quella contea. Nella pagina riguardante il:

ho trovato la tomba di Clarence con le relative date. Comparando altre poche tombe a nome Faulk ho potuto stabilire che la sua famiglia era così composta:

Con l'acquisizione di questi dati apprendevo che (purtroppo) il "mio soldato" a soli 19 anni era deceduto. Per avere una ulteriore conferma e fugare ogni possibile dubbio, mi sono rivolto all'archivio governativo americano per consultare le liste dei caduti dell'Alabama durante la WWII. Dalla lista dei caduti nella contea di Crenshaw risulta che Clarence Faulk matr. 34819594 è classificato KIA (killed in action).

In seguito ad ulteriori ricerche ho appreso che la famiglia Faulk era più estesa rispetto a quanto riportato sopra. Sono entrato in contatto con un fratello di Clarence, C. J. Faulk e due sorelle che mi hanno informato che Clarence è morto in combattimento a St Lò nel Nord ovest della Francia. A seguito dei nostri contatti il fratello mi ha espresso il desiderio di riavere il piastrino di Clarence, richiesta che ho immediatamente esaudita. La famiglia di Clarence abita nella città di Honoraville nello stato dell' Alabama e... un tempo era composta da sette figli maschi e due femmine, oltre naturalmente al padre ed alla madre. Contestualmente alla "restituzione" del piastrino ho chiesto al fratello di Clarence maggiori informazioni sulla breve avventura militare del fratello e possibilmente una sua fotografia. Ignorate le mie richieste i miei rapporti con la famiglia Faulk si interruppero.

Aiutato da una impiegata dell'Archivio di Stato dell'Alabama sono riuscito ad avere alcuni dati significativi su Clarence Faulk:

Alcune considerazioni sul ritrovamento della/e dog tags di Clarence Faulk.

La restituzione del piastrino e l'interruzione dei rapporti con la famiglia mi avevano amareggiato e dispiaciuto per quella dog tag che consideravo perduta per sempre. Alcuni mesi dopo un piccolo colpo di fortuna...nello stesso bosco ritrovai la seconda dog tag di Clarence. La situazione iniziò a complicarsi. In quell'area vi erano stati solo soldati del 349th Inf. Reg. 88th Div. Clarence Faulk non era di quel reggimento e neanche di quella Divisione, ma del 60th Inf, 9th Inf. Div. che aveva operato prima in Sicilia, ma prima che Clarence avesse lasciato il suolo statunitense e poi in Normandia dove era morto. Il ritrovamento di tutte e due le sue dog tags mi faceva pensare che lui fosse stato materialmente a Villamagna e precisamente che ci fosse stato il 14 luglio 1944, quando gli americani liberarono il paese... ma come poteva essere che:

Pensai ad uno scambio di identità ma ulteriori ricerche confermarono che un certo Calvin Sikes (suo compaesano) partito con lui ne riconobbe il cadavere. Cercai quindi di rintracciare Calvin per eliminare ogni dubbio sul suo riconoscimento ma purtroppo era deceduto qualche anno prima.      Mentre svolgevo queste ricerche, a conferma dei miei inspiegabilmente cattivi rapporti con la famiglia  di Clarence, mi imbattevo casualmente in una intervista rilasciata da C. J. Faulk al "Montgomeryadvertiser.com" dell' Alabama in cui raccontava del ritrovamento delle dog tags di suo fratello in Italia. Di questa intervista non mi aveva detto assolutamente nulla.

Dal 2008 ho portato avanti numerose ricerche su questa vicenda, tutte con Enti Militari USA e anche con associazioni private quali l'Associazione dei Veterani della 88ma Divisione (Blue Devil) e anche con qualche veterano ma il mistero della presenza di quelle due dog tags a Villamagna non è stato possibile spiegarlo. Da più parti sono state avanzate ipotesi che in nessun caso sono riuscite a sopravvivere alla logica dei fatti. Probabilmente come dice C. J. Faulk nella sua intervista, questo fatto rimarrà per sempre un mistero. Recentemente un Ente americano mi ha dato accesso a documenti stilati in Francia all'atto della morte del soldato Clarence Faulk che mi hanno convinto del suo decesso in St Lò. In questi documenti ci sono alcune cose strane (correzioni nelle date) e il fatto che il soldato è stato seppellito con un piastrino sul corpo e l'altro sulla croce di legno che individuava la sua tomba. E quelli ritrovati a Villamagna?

Per quanto mi riguarda non considero risolto il caso, sono fiducioso che nuovi elementi possano in futuro spiegare ciò che oggi appare un mistero.

 

                                


 

A settembre 2012 il mio quarto piastrino, non ritrovato a Villamagna ma pur sempre nella provincia di Pisa. Si tratta della dog tag di:

La ricerca su Jerome è stata una sorpresa. Non si tratta del solito soldato che di professione faceva il contadino o l'operaio, ma di un avvocato che nel dopo guerra è diventato famoso e ricco come costruttore. 

Jerome J. Frank è nato il 7 luglio 1909 a Kiev (Russia) ed è deceduto a Dallas - Texas il 12 luglio 2004 all'età di 95 anni. La moglie Emma Sue Binswanger è deceduta otto mesi prima di lui. All'età di 3 anni Jerome emigrò a Minneapolis con il padre Samuel, di professione pellicciaio e la madre Ida, una casalinga. Era il quinto di nove figli e due figlie. Dopo la laurea presso la Minneapolis South High School entrò alla Weber Law School di San Antonio. Completò la sua laurea in giurisprudenza lavorando come manager per l'azienda Pauls Shoes che produceva calzature. Durante il periodo della depressione il suo studio legale a Houston ebbe delle difficoltà, così il suo grande amico Jake Mossacher lo nominò direttore dei negozi Pauls a Dallas, Memphis e Kansas City. Allo scoppio della WWII entrò nell' Air Force come ufficiale addetto alla ripresa o studio delle foto aeree nelle campagne africane e italiane. Dopo la guerra tornò a Memphis (TN) e sposò Emma Sue Binswanger con la quale andò a vivere a Dallas. Ci fu un breve trasferimento a Memphis per poter meglio gestire la Binswanger Glass Co. e poi un ritorno a Dallas per fondare la Jerome Frank & Associates e la Dicker & Frank Construction Co. in collaborazione con Eddie Dicker. Nel corso degli anni '50 e '60 costruì l'edilizia residenziale in Texas, Florida e California, basi militari in Texas, New Mexico e Oklahoma e proprietà commerciali in Texas, Colorado, Tennessee e Louisiana. Di tutti i progetti che portò a compimento quello che sentì in maniera particolare e di cui fu sempre molto fiero fu quello del 3525 Turtle Creek, una delle prime costruzioni di lusso a Dallas. Il progetto fu fatto dall'architetto Howard Meyers che ricevette numerosi premi per l'architettura. Da allora il 3525 rimane uno dei principali indirizzi di Dallas. Negli anni seguenti Jerome costruì e gestì proprietà commerciali a Dallas e dintorni, aiutato da suo figlio Jerome Jr. e dall'amico Irwin Grossman...

Jerome J. Frank è stato sepolto il 15 luglio 2004 nel cimitero di: EMANU-EL, Dallas – Texas.
 

 


 

Luglio 2013 ritrovata dog tag nella provincia di Pisa. Il piastrino apparteneva a:

Matthew Smith è nato a Columbia, contea di Richland nello stato della South Carolina il 10 Settembre 1919 ed era il più giovane di quattro fratelli.

Dal censimento del 1920 risulta che la famiglia SMITH abitava nella Contea di RICHLAND, SOUTH CAROLINA ed era così composta:

Mr. Smith ha vissuto per un certo periodo nel North Carolina, contea di Fosyth ed è poi ritornato a Columbia, SC dove il 29 Dicembre 2001 è deceduto ed è stato sepolto nel BETHLEHEM BAPTIST CHURCH CEMETERY. Presenti alla cerimonia funebre i nipoti Jacquilla Patrick Smith, Jeffery Mark Patrick Smith ed il cugino Pearl Geiger.
 


 

Home