"I luoghi"

I luoghi in cui si svolgono abitualmente le mie "ricerche" sono le alture di Genova (la città dove vivo) nonché i dintorni di Villamagna, frazione di Volterra a circa 280 metri s.l.m.. Villamagna vanta origini molto antiche come dimostrano alcuni atti contrattuali che ne fanno menzione prima del 1000. Pare, infatti, che già nel 780 d.C. esistesse un piccolo borgo, sede di un castello del quale, per altro, non restano oggi tracce evidenti. A breve distanza dal paese, su una collina che domina un'ampia vallata, si trova la Pieve romanica dedicata a S. Giovanni Battista e Santa Felicita e, vicino al cimitero, la Chiesa Della Madonna della Neve risalente al XVII° sec..   

 

La Pieve di S. Giovanni, già citata in alcuni documenti risalenti all'anno 1000, sembra essere stata costruita sulle rovine di un precedente luogo di culto.

 

E' parte integrante di un complesso costituito dalla pieve stessa e da una casa colonica. L'ingresso attuale si apre su un fianco, come si può vedere nella fotografia, mentre l'originale si trova sul lato sinistro, racchiuso da una balaustra e raggiungibile salendo alcuni gradini.
La parte opposta all'ingresso si affaccia su un'area semicircolare, contornata da cipressi, un tempo adibita a luogo di sepoltura.

Sul retro dell'edificio, comprendente la pieve, si trova una porta da cui si può accedere a parte di quella che un tempo era la sede della confraternita del Santissimo Corpo di Cristo. Sul fondo della stanza, ora adibita a cantina, si vede ciò che rimane dell'affresco dell'Ultima Cena dipinto da Cosimo Daddi (secolo XVI°).


 

Villamagna - Pieve di S. Giovanni

e Santa Felicita.

 

Ultima cena

Affresco di Cosimo Daddi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villamagna - Madonna della Neve

Affresco riportato su tavola di legno di

Pier Francesco Fiorentino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villamagna

Oratorio dedicato alla

Madonna della Neve

 

 

 

 

 

 

 

 

 HOME PAGE INIZIO PAGINA